Stile di vita e prevenzione del cancro

D. Porzio, nutrizionista - Scauri (LT)

  • Prevenzione cancro: è possibile seguendo una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.
  • Chi segue una dieta sana, ha un peso equilibrato e pratica regolarmente attività fisica corre, infatti, un minor pericolo di sviluppare il cancro. Lo spiegano gli esperti dell'Adi (Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), secondo cui osservare alcune semplici regole potrebbe ridurre fino a un terzo le probabilità di essere colpiti da una neoplasia. Per questo motivo, hanno stilato il decalogo delle norme anti-cancro, che oltre a proteggere dai tumori, riduce anche il rischio di obesità e sovrappeso.
  • Peso corporeo nella norma - L’indice di massa corporea (Imc) dovrebbe restare all'interno di un range compreso tra 18,5 e 24,9. Per calcolarlo basta dividere il peso per l’altezza espressa in metri al quadrato. Per esempio una persona che pesa 70 kg ed è alta 1,74 cm ha un Imc di 70/(1,74 x 1,74) = 23,1.
  • Zuccheri e cibi ipercalorici – È consigliabile evitare le bevande zuccherate e ridurre il consumo di alimenti ipercalorici. In questo modo, oltre al rischio di cancro si abbassa anche quello di sviluppare sovrappeso e obesità.
  • Alimenti di origine vegetale - Occorre mangiare regolarmente frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Questi alimenti, infatti, sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e di altre sostanze benefiche per l'organismo.
  • Carne - È consigliabile limitare l'assunzione di carne rossa. Gli esperti invitano a scegliere quella bianca. Inoltre, suggeriscono di limitare fortemente il consumo di carni conservate e lavorate, come insaccati e salumi. In questo modo, si riduce anche l'introito di sodio.
  • Alcol – Bisogna consumarlo con moderazione. Gli uomini non dovrebbero bere più di 2 bicchieri al giorno, mentre le donne dovrebbero fermarsi a un solo alcolico.
  • Sale – Si consiglia di limitarne l'assunzione. Al suo posto, si potrebbe fare un maggiore uso di spezie, aromi ed erbe aromatiche, che aiutano a insaporire i cibi. Inoltre, per evitare di consumare troppo sale senza rendersene conto, si consiglia di leggere le etichette degli alimenti per controllare la quantità di sodio che vi è contenuta.
  • Alimentazione diversificata - Una dieta varia ed equilibrata permette di assumere tutte le sostanze nutritive di cui l'organismo ha bisogno.
  • Allattamento al seno - Se possibile, le madri dovrebbero allattare al seno il bambino, perché nessun alimento può fargli bene più del latte materno. Inoltre, allattare fa bene anche alla mamma: riduce il rischio di sviluppare tumore al seno e obesità.
  • Dieta mediterranea – Si conferma in cima alla classifica dei regimi alimentari. Gli effetti benefici determinati dalla dieta mediterranea nella prevenzione del cancro vengono, infatti, ripetutamente confermati dai risultati della ricerca scientifica. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nutrizione e salute - giornata della ricerca al Policlinico Gemelli